Su un cammino costruito da gruppi come Converge e Godflesh si erige maestosamente la gelida ed impenetrabile nuova opera dei Leeched: To Dull The Blades Of Your Abuse. La band di Manchester, formatasi nel 2017, ha pubblicato a fine gennaio per Prosthetic Records il suo secondo claustrofobico e furioso full length.
Il fil rouge dellâalbum è costituito da un sound sporco e corrosivo. Muri sonori si erigono innanzi allâascoltatore senza alcuna misericordia e senza compromessi, poichĂŠ To Dull The Blades Of Your Abuse è intriso di odio e, soprattutto, non è stato creato per âpiacereâ, ma per aggredire. Fin dalla prima traccia, âThe Haundâs Jawâ, si ha una dichiarazione di questo intento grazie ad una voce metallica e distorta che introduce lâascoltatore nel mondo spietato dei Leeched, alla quale segue lâasfissiante e lenta âThe Grey Tideâ. Al contrario, âI, Flatlineâ strizza lâocchio alle sonoritĂ dei Morbid Angel, mentre il singolo âEarth And Ashâ e il brano âPraise Your Bladesâ risentono dellâinfluenza dei Converge grazie alle chitarre graffianti, distorte ed alla batteria opprimente. Ciò che contraddistingue queste tracce â e in generale lâintero album â è la loro perfetta esecuzione, la quale non viene mai meno nonostante i continui cambi di ritmo e i tempi alterni. âBurn With Meâ (come âNow It Endsâ) con i suoi ritmi neurosisiani, assieme alla tribale âLet Me Dieâ portano lâascoltatore verso la fine del cammino tra le tenebre: âBlack Sun Cerimonyâ, infatti, è lâultima traccia dellâalbum e si apre con chitarre dal ritmo lento e distorto, mentre per il restante tempo prosegue tra apici di intensitĂ distruttiva e sonoritĂ corrosive.
To Dull The Blades Of Your Abuse è un album con unâanima crust, industrial e a tratti sludge. Esso lascia lâascoltatore con il fiato sospeso per tutta la sua durata, non concedendo nemmeno un secondo per respirare. Ă un album trascinante, ammaliante e aggressivo.
(Prosthetic Records, 2020)
1. The Hound’s Jaw
2. The Grey Tide
3. I, Flatline
4. Now It Ends
.5. Earth And Ash
6. Famine At The Gates
7. Praise Your Blades
8. Burn With Me
9. Let Me Die
10. Black Sun Cerimony