I Nera Luce sono un gruppo di Catanzaro formatosi nel 2002. Dopo svariati cambi di formazione, ed una gavetta fatta di live un po’ in tutta Italia realizzano, nel 2006, il loro primo full-lenght, autoprodotto e dall’omonimo titolo di “Nera Luce”.
Il genere proposto è un hard rock / metal abbastanza classico e cantato in italiano. Ciò che potrebbe sembrare come un album a tratti anonimo, appunto a causa delle numerosissime band che negli anni hanno sfruttato il genere fino, spesso, ad abusarne, si rivela invece un disco appassionante e ben strutturato.
Frequente, nelle tracce, è l’utilizzo di tastiere (Insidie, Apnea – parte 2) e di duetti-duelli di quest’ultima con i convincenti assoli di chitarra che ricordano la migliore scuola del metal-hard rock americano di fine anni ’80.
Echi di Guns ‘n’ Roses, dunque, ma anche dei primi Timoria, e talvolta uno stile maggiormente emozionale, che fanno di quest’album un debutto decisamente sopra la media e che lascia ben sperare per la carriera musicale dei Nera Luce. Auguri ragazzi!