Tetuan – Memet

Dopo un silenzio di cinque anni tornano i Tetuan, ensemble marchigiana di grandissimo spessore artistico, che avevamo lasciato con quel Serpent of Wisdom che aveva coinciso con la nostra scoperta della loro interessantissima proposta sonora. L’album era uscito a ridosso degli eventi che hanno cambiato per sempre la nostra esistenza, a ridosso tra la fine…

Rún > Rún

La parola irlandese Rún ha una moltitudine di interpretazioni, che si sovrappongono e che spiazzano nel momento in cui si prova a trovare quella che possa essere la più idonea a rappresentare la complessità di un album come questo. L’unica certezza sta nel fatto che, tra le tante, non ne troviamo una, e una soltanto,…

Abhorrent Expanse > Enter The Misanthropocene

Basta meno di un minuto di ascolto del primo brano per capire immediatamente che siamo alle prese con uno di quei dischi che ci lasceranno addosso quella deprimente gioia di vivere paragonabile solo ai dolci momenti che svoltano le nostre giornate allorquando scorgiamo i necrologi dei nostri nemici. Detto questo risulta facile andare a lodare…

Sedna > Sila Nuna

Non si può non apprezzare l’operato dei nostrani Sedna. Attivi da ormai quasi quindici anni i cesenati hanno nel tempo affinato le loro armi sonore, modificando una proposta che si è fatta via via sempre più complessa, matura e stratificata, senza perdere mai di vista però un riferimento che di fatto è una costante nelle…

Vibratacore > Nova

Penso agli Entombed. Penso agli At The Gates. Penso ai primi anni Novanta, ad una Svezia ridotta in fiamme dalla corrente death metal che seppe regalare dischi leggendari e band altrettanto fondamentali. Partendo dal movimento hardcore/punk, il death nord europeo si è diviso in due: Göteborg è nota per il melodic death metal, mentre Stoccolma…

Ildaruni > Divinum Sanguinem

Non capita spesso di vedere associate le parole Armenia e Black Metal, ma gli Ildaruni sono il collante che riesce a far funzionare questa bizzarra associazione… Ma facciamo un passo indietro. Ho recentemente finito di leggere la biografia di Serj Tankian, l’eclettico cantante dei System Of A Down (spero di non doverlo specificare, ma non…

King Potenaz > Arcane Desert Ritual Vol. 1

Ne parliamo colpevolmente solo ora, con qualche mese di troppo, e chiediamo scusa per il ritardo. Persi dietro a dinamiche extramusicali, avevamo lasciato da parte il disco dei King Potenaz, ripromettendoci di farlo transitare sulle nostre pagine, salvo poi scordarcene. Per fortuna lo abbiamo recuperato, perché condannarlo all’oblio sarebbe stato un errore, e un’ingiustizia, che…