I TALAQAT pubblicheranno il loro omonimo debut album il prossimo 8 agosto 2025.
Talaqat nasce dall’esigenza della band di esprimersi nella maniera più libera possibile, senza vincoli di genere, al di là di etichette e classificazioni. Tutto nasce dalla creatività, dalle influenze e dall’esperienza personale di ogni membro.
La scrittura dei brani è comune, lo sviluppo delle idee non avviene mai a tavolino, ma sempre in sala prove. Ogni brano vuole essere un viaggio, raccontare una storia, ma senza l’ausilio della parola, in modo che ognuno possa ascoltarla e interpretarla in maniera unica e personale. Questo rende il sound difficilmente catalogabile ad un primo giudizio, ma ad ogni ascolto emergono sfumature differenti, che attingono sicuramente da post rock, post metal, progressive e new jazz; elementi che incarnano il background accumulato individualmente da ogni componente negli anni e che qui vengono appunto fusi in una maniera libera e personale, senza vincoli e condizionamenti.
Da tutto ciò nasce il primo disco dei TALAQAT, registrato nell’inverno 2024 presso i KONO Studio di Biella e masterizzato da Harris Newman al Greymarket Mastering di Montreal.
Il primo singolo “Idra” è ora disponibile:
TALAQAT è un progetto che nasce nel 2023 da esperienze personali e background musicali molto diversi fra loro.
Matteo Borzini (batteria) e Adriano Fontaneto (chitarra) hanno collaborato, negli anni, in diversi progetti anche importanti nel mondo dell’underground, suonando in band come Corey, One Fine Day, Steam, Fog In The Shell, Mathians, Postvorta, Killer Is Me, The End Of Six Thousand Years.
Nell’ultimo periodo Adriano ha sperimentato nella musica elettronica, mentre Matteo tutt’ora suona nei The End Of Six Thousand Years. Massimo Splendore (basso) che pure ha collaborato saltuariamente con i due in passato, arriva da un percorso che parte dal metal e passa per il rock e la musica leggera italiana.
Il progetto non si pone limiti o confini dal punto di vista del “genere”, anzi attinge da influenze musicali che spaziano dal metal estremo al jazz, dal progressive all’hardcore per cercare di fonderle insieme e dare vita a un qualcosa che abbia un proprio carattere personale.
TALAQAT
Matteo Borzini – Batteria
Adriano Fontaneto – Chitarra
Massimo Splendore – Basso
TALAQAT online
https://talaqat.bandcamp.com/
https://instagram.com/talaqatband