“Musica che vi farà ribollire il sangue” è così che i moja, duo giapponese basso-batteria, presentano la propria musica. Il nuovo lavoro I‘m Hungry !! uscirà il prossimo 26 settembre, nel corso della produzione di questo disco la band, ancora una volta, ha prediletto la propria energia sonora rispetto alla narrazione lirica. Il sound viene ridotto alla sua forma più pura: distorsioni, ritmo e sintonia, creando un muro sonoro abrasivo e ipnotico allo stesso tempo.
“La nostra musica non ha testi romantici, né fa uso di parole dolci per confortare l’ascoltatore. Si tratta, invece, di sentire il ritmo, il gonfiarsi dei riff, la collisione dei suoni, e i momenti in cui le emozioni dei moja e quelle del pubblico si intersecano e scatenano una reazione.” condivide la band.
Il loro è un puro assalto sonoro, basato sul dialogo primordiale tra basso e batteria: nessun espediente e nessun orpello inutile, solo pura energia che esplode con grande intensità.
photo courtesy by Moja
Per Masumi (batteria) il suono della band crea “un mondo che fa ribollire il sangue e muovere il corpo – è questo il fondamento della musica dei moja”.
I’m Hungry !! cattura l’essenza delle esibizioni dal vivo della band – intransigenti, selvagge e senza filtri. “Ciò che ci colpisce di più delle nostre esibizioni è l’energia cruda, elettrizzante che ti fa sentire vivo. E pensiamo che sia uno dei nostri tratti distintivi. La scrittura e produzione di un album sono semplicemente la pura espressione di questo fuoco” , dice Haru (basso e voce).
Questo disco serve da manifesto sonoro: un’impavida esplorazione di emozioni grezze, esplosiva e intima allo stesso tempo.
“Il suono che vogliamo creare è qualcosa che, alla fine, soltanto noi riusciamo veramente a comprendere” dice la band, “inoltre, poiché iniziamo a scrivere canzoni durante il processo di registrazione, lavorare soltanto in due ci permette di non avere limiti” – lo spirito della cultura DIY si unisce alla ricca storia del noise-rock giapponese ed entrambe trovano il proprio spazio in questo LP, registrato dallo stesso Haru. Tutto questo ha permesso alla band a mantenere il controllo sulla qualità del proprio lavoro.
Il primo singolo, è “Oh My God !!”: un brano incisivo che dà il tono del disco e scatena il caos sonoro distintivo della band. Con la sua linea di basso distorta e l’implacabile batteria è allo stesso tempo una presentazione (della band al mondo) e un avviso (per gli ascoltatori): i moja sono qui per far tremare il terreno sotto ai vostri piedi!
Disponibile da oggi anche il pre-order di I’m Hungry !!, in uscita il prossimo 26 settembre via Overdrive Records.