Il gruppo hardcore italiano 217 pubblicherà il nuovo album In Your Gaze il prossimo 7 novembre 2025 su Time To Kill Records.
La band, nata e cresciuta su solide fondamenta hardcore, ha nel tempo allargato il proprio spettro sonoro, arricchendolo con nuove influenze e un’aura nostalgica che creano un contrasto costante con la loro ruvida essenza originaria.
In Your Gaze rappresenta un ulteriore passo in avanti in questo percorso, un disco che rifugge facili catalogazioni e che riflette il coraggio e l’onestà con cui i 217 affrontano la propria musica.
Il nuovo lavoro promette di combinare intensità e introspezione, mantenendo la spinta hardcore come cuore pulsante ma aprendosi a soluzioni espressive capaci di sorprenderne anche gli ascoltatori più affezionati. Un album che intende catturare la complessità delle emozioni, oscillando tra rabbia e malinconia, mostrando la maturazione di un gruppo ormai pronto a lasciare un segno ancora più profondo nella scena.
Il primo singolo “Resumption”
I 217 presentano così il brano:
“Straightforward old school hardcore avvolto in un’atmosfera sognante e nostalgica. Come se band tipo i Floorpunch, Verse e Cro Mags mescolassero le proprie sonorità con il feeling alternative dei Pearl Jam e il gothic rock dei Fields Of The Nephilim. Questa è una canzone che parla della caduta e della risalita di due persone differenti. Potrebbe essere la tua storia”.
217 – In Your Gaze
1. Her Lay, Incorruptible, Ethereal Beauty
2. Resumption
3. Zenit
4. The Day My Father Died
5. Wandering Body
6. The Spinotian Resistance
7. Pit Is Not A Crime (feat. Kate)
8. Nadir
9. Free To Live/Free To Die
10. Cicada’s Swansong
11. You Can Get Rid Of The Past!
12. Hood Crew (by Growing Concern)
Preorder:
https://timetokillrecords.com/
https://217pescarahardcore.
Ivan Di Marco – Voce
Nicola Marinaccio – Chitarre
Vittorio Del Prete – Batteria
Daniele Fasciani – Basso
La band nasce a Pescara nel 2018 con l’intento di fondere l’hardcore old school di matrice bostoniana (Slapshot) e newyorkese (Judge) con il thrash metal più tagliente, sulla scia di gruppi come The Haunted e Slayer. Dopo numerosi concerti, un primo tour europeo e alcune apparizioni in festival nazionali, i 217 pubblicano un primo mini-album che include anche tracce registrate in sessioni precedenti. “Atheist Agnostic Rationalist”, questo il titolo dell’EP uscito per Indelirium Records nel 2019, circola nell’underground hardcore italiano in 300 copie, andando rapidamente esaurito.
Nel 2020, a causa della pandemia, la band è costretta ad annullare 18 concerti previsti tra marzo e giugno. L’anno successivo, per motivi lavorativi e familiari, tre membri su cinque abbandonano il progetto nell’estate del 2021, senza però che venga mai annunciato ufficialmente uno scioglimento. Nel giugno 2024, i 217 – ormai divenuti un quartetto – tornano in sala prove per iniziare la composizione del primo vero full-length.
Ispirati dall’hardcore old school americano (Negative Approach, Uniform Choice, Slapshot, Madball, Bad Brains, Chain of Strength, Growing Concern), dalla new school degli anni ’90 (108, Have Heart, Snapcase, Abhinanda), dal math rock/hardcore e da suggestioni dark e alternative (Melvins, Botch, Bauhaus, Fields of the Nephilim, Stone Temple Pilots, Killing Joke, The Doors), i 217 si presentano oggi con una nuova identità musicale e lirica, profondamente mutata e a tratti onirica.
217 online
https://217pescarahardcore.
https://www.facebook.com/
https://www.instagram.com/217_
Time To Kill Records
https://timetokillrecords.
https://www.instagram.com/
https://www.facebook.com/
https://www.youtube.com/c/
https://timetokillrecords.com/