
Il quartetto hardcore punk Unsafe si presenta al mondo discografico con questo primo EP Talk Of The Town, dal ricercato sapore old school. Un capitolo di partenza suggestivo e attraente già dalla foto dell’artwork molto interessante. La band nasce nel 2023 a San Salvo, un piccolo paesino sulla costa abruzzese, dove le giornate monotone e la voglia immensa di creare qualcosa di nuovo e d’impatto prende il sopravvento. I quattro musicisti, sempre alla ricerca di un sound roccioso, vengono influenzati da tutta la scena hardcore punk a tinte metal e sprazzi di hip hop anni Novanta racchiuso in questo piccolo e autoprodotto assaggio iniziale.
“Clumsy Kat Boy” apre l’EP con un potente gancio aggressivo e la distorsione scandisce il tempo come un elemento portante e massiccio; la ritmica qui fa un lavoro incredibile avvolgendo le parole ruvide e martellanti del vocalist Fabio, lasciando sul percorso un brano tagliente e di notevole fattura. Subito dopo il riff spedito di “Business Clown” aziona una marcia travolgente che ricorda i primi lavori della band americana Death By Stereo con passaggi più crossover stile Agnostic Front. Una canzone sensazionale, con cambi strutturati al metronomo e un testo importante, finalizzato dal ritornello deciso. Ora iniziamo a fare sul serio sulle note di “Circus Of Pain”, un pezzo veloce che si scaglia con forza in una tempistica impazzita creando un orizzonte incendiario, passando per l’inizio sensibile di una chitarra leggera e imprevista su “So Far So Good”, che ci mette poco a cambiare forma grazie al ritmo devastante del batterista Paolo; il resto è un classico brano hardcore punk che ricorda le tematiche dei più recenti Refused. Le ultime tre tracce includono la composizione migliore dell’intera posta, “Fake Silence”. In questo caso è la voce che si prende tutta la scena agitando il proprio stato d’animo contorto in un tappeto duro e essenziale, in un’esecuzione infallibile e tritaossa. Passiamo poi alla penultima “Walking in My Shoes”, con il basso ovattato che segue alla perfezione il giro frenetico di batteria, solo sul cambio centrale la canzone cambia sfumatura rallentando in un limbo rap metal. Chiudiamo infine con il singolo “I’ll Never Come Back” e un tiro immersivo di distorsioni quasi trash per un’autentica bomba sonora infernale che conclude nel modo giusto questo EP.
Talk Of The Town è un capitolo furioso, breve ma intenso con i Nostri che sfoderano le proprie abilità in un cammino spigoloso e personale, per toccare tematiche attuali e di grande interesse.
(Autoproduzione, 2025)
1. Clumsy Kat Boy
2. Business Clown (feat. Matx)
3. Circus Of Pain
4. So Far So Good
5. Fake Silence
6. Walking In My Shoes (feat. Pacman)
7. I’ll Never Come Back


