
A poche settimane dalla pubblicazione del nuovo singolo “Winter Ace”, i Kenòs annunciano la loro partecipazione a The Metal Alliance, che li vedrà esibirsi sul palco dello Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI) domenica 30 novembre.
L’evento, organizzato in collaborazione con Hero Booking, rappresenta una vera e propria reunion delle band underground che hanno animato la scena metal milanese nei primi Duemila, e nasce nell’intento di ricreare la sinergia e lo spirito di coesione che caratterizzavano quegli anni di grande fermento artistico.
Insieme ai Kenòs, ad alternarsi sul palco – a partire dalle 19:15 – ci saranno Methedras, Irreverence, In-Sight, L’Ordadunto, Helikon e Gory Blister, per una giornata all’insegna dell’adrenalina e della fratellanza. Proprio questo spirito ha motivato la decisione, da parte delle band partecipanti, di dedicare il Metal Alliance a Huldus, un amico comune recentemente scomparso.
«Con queste band abbiamo condiviso la nostra crescita musicale, oltre a tante emozioni anche al di fuori della musica – dichiara Lexx, il frontman dei Kenòs – Erano gli anni dello storico Midnight Pub. C’era un bel numero di persone che seguiva il metal, e i gruppi facevano rete e si supportavano tra loro. Per noi è un po’ un ritorno alle origini, in un contesto di amicizia e aiuto reciproco che ormai si è perso, ma è anche un’occasione per conciliare il vecchio e il nuovo, trasmettendo quello spirito ai membri più giovani della band.
Alla luce di tutto questo, ci sembra doveroso dedicare il live di domenica a Huldus e a tutti gli altri fratelli che il tempo ha portato via, ma che restano sempre presenti nei nostri cuori».
L’evento sarà preceduto, alle 17:30, da un talk pre-concerto con la partecipazione di Rocker TV, Versus Music Project e Hero Booking, realtà milanesi che operano attivamente a supporto del panorama underground.

Slaughter Club — Via Tagliabue 4, Paderno Dugnano (MI)
Biglietto: 15€ (in cassa)
Ingresso con tessera ACSI — Tesseramento online: https://entro.in/slaughterclub
Cucina aperta — Ampio parcheggio gratuito
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1339164483809153/
I Kenòs nascono nel 1999 e si affermano come band death metal, apprezzata da pubblico e critica, tra il 2004 e il 2013, grazie alla pubblicazione degli album Intersection (2004), The Craving(2007) e X-Torsion (2010).
Nel corso della loro intensa attività live, hanno condiviso il palco con gruppi del calibro di The Crown, Entombed, Dismember, Incantation, Belphegor, Mortuary Drape, Opera IX, Necrodeath, Labyrinth, Vital Remains e Rotting Christ, e si sono esibiti in numerosi festival accanto a nomi di spicco come Cannibal Corpse, Behemoth, Fleshgod Apocalypse, Decapitated, Aborted, Testament, Dark Funeral, Sadist.
La line-up della band subisce nel tempo diversi cambiamenti, e le divergenze interne portano allo scioglimento ufficiale nel 2019, poco dopo la pubblicazione dell’ultimo album Pest (2018) . Alla fine del 2023, i Kenòs si ricostituiscono ingaggiando nuovi membri, e a Natale dello stesso anno presentano dal vivo la nuova formazione allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI), insieme alla storica band italiana Necrodeath.
A luglio del 2025 i Kenòs annunciano il nuovo singolo “Winter Ace”, in uscita in autunno.
KENOS online


