In Italia li chiamiamo amichevolmente “i dinosauri” ma, al contrario dei mostruosi animali preistorici, i Dinosaur Jr. sono una band vitale, capace, dopo una carriera trentennale, di comporre ancora pezzi di una freschezza unica, come quelli che troviamo all’interno di Give a Glimpse of What Yer Not, ultima fatica della band americana e terzo album con la prestigiosa Jagjaguwar.
La formazione è quella originale, Murph alla batteria ed alle chitarre J Mascis e Lou Barlow, due artisti che nonostante il passato burrascoso si completano a vicenda e, grazie ai loro stili facilmente riconoscibili, riescono a fondersi e a creare un’alchimia assolutamente vincente.
La voce strozzata e malinconica di Mascis irrompe nei pezzi ritmati e ricchi di quei powerchords che ormai sono marchio di fabbrica del gruppo: brani come “Going Down”, “I Walk For Miles” e “Tiny”, ad esempio, sembrano tutte farina del sacco del chitarrista, che impreziosisce il tutto con degli assoli suonati con gusto ed energia. Il lato più romantico e folk spetta a Barlow, che mette un po’ dei Sebadoh all’interno di “Love Is…” e ci regala il pezzo più riuscito e bello dell’intero album.
I richiami all’altenative rock anni Novanta sono notevoli, ma i Dinosaur Jr., giocando d’esperienza, hanno in questa occasione trovato un suono meno spigoloso e più armonizzato: Give a Glimpse of What Yer Not è decisamente figlio di grandi cantautori come Neil Young e Springsteen e suona come un grande album di rock americano deve fare.
I Dinosaur Jr., d’altronde, sono sempre più senior ed è riduttivo trattarli come una qualsiasi band alternative: entrano con tutti i meriti nel classic rock, intrattengono almeno due generazioni di appassionati e compongono ancora ottimi dischi. Rispetto assoluto.
(Jagjaguwar, 2016)
01 Goin Down
02 Tiny
03 Be A Part
04 I Told Everyone
05 Love Is…
06 Good To Know
07 I Walk For Miles
08 Lost All Day
09 Knocked Around
10 Mirror
11 Left/Right