Se vi piace il goregrind a tema medico (roba alla Carcass per intenderci), allora devono piacervi per forza gli Haemorrhage, che esattamente come i Carcass, possono essere annoverati tra i capisaldi del genere. I Nostri, infatti, sono all’attivo dal 1991 e hanno pubblicato una marea di split, EP e album, tutti sempre di un certo livello. Adesso se ne escono con questo mini album/EP dal titolo (indovinate un po’?) Opera Medica.
La proposta musicale è la solita alla quale ci hanno abituati in questi quasi 35 anni di onorata carriera, vale a dire un sano e granitico goregrind dai temi prettamente medici, con la classica doppia voce tanto cara al genere, e accordatura bassissima. Un genere a cui sono particolarmente legato, e che se suonato bene, può dare delle gioie e produrre un sano scapocciamento. Opera Medica scorre che è un piacere, ed è composto da brani che portano l’inconfondibile marchio di fabbrica degli Haemorrhage. Le canzoni sono anche particolarmente complesse nonostante il minutaggio limitato, come ad esempio la bella e feroce “Polyclinic Abattoirs”, o la successiva e pachidermica “Obstetric Phantom”. Molto particolare anche la malsana e asfittica “Nomenclator Pathologicum”, che dimostra tutta la bravura dei Nostri in fatto di scrittura dei brani. Essendo un mini, l’album è composto da solo quattro canzoni originali più una cover d’eccezione: “Deathevokation” dei maestri Dismember. Ad essere sincero, l’unico brano un po’ debole è proprio questa cover, uno perché i Dismember sono i Dismember, ed è dunque difficile fare meglio di loro, e due perché suonare i Dismember con un’ottica e dei suoni goregrind fa perdere molto della cazzimma (passatemi il francesismo) dell’originale.
In conclusione, un mini album godibilissimo questo degli Haemorrhage, che continuano imperterriti sulla loro strada lastricata di pezzi di cadavere, frattaglie assortite, e bisturi.
(HELLS HEADBANGERS Records & Distribution, 2025)
1. Scalpels, Scissors, and Other Forensick Instruments
2. Polyclinic Abattoirs
3. Obstetric Phantom
4. Nomenclator Pathologicum
5. Deathevokation (Dismember)