Dall’area metropolitana oscura di Milano arrivano gli italiani Monteceneri, un trio alternative rock molto graffiante e interessante. Il gruppo nasce nel 2019 seguendo un’influenza musicale di nicchia e mescola diversi movimenti sonori molto in voga come il post-rock e la psichedelia anni Novanta. I Nostri pubblicano diversi singoli nel corso degli anni per poi giungere a questo nuovo EP dal titolo Due che viene distribuito dall’etichetta belga Lady Lovely Label, un piccolo lavoro passionale diviso in frammenti di qualità, dove i quattro brani ci mettono davanti una vibrante riflessione e formano una dettagliata colonna sonora da gustare in un momento di comfort dalle numerose e emozionanti melodie.
Il brano d’apertura “Call of the Void” sposta subito gli orizzonti verso atmosfere in stile Pink Floyd, con un basso ringhioso che si contorce in un giro cupo insieme ai pad elettronici di contorno e agli arpeggi di chitarra sensuali, abbracciando una sinfonica esecuzione di effetti cosmici. Un brano potente con una lunga durata che esplode in un emozionante ritornello ben strutturato e su una trascinante conclusione eterea. La seguente “Paul’s Holy Hands” invece ha un appiglio più incisivo con distorsioni heavy e un miscuglio di suoni notevoli, che si proiettano in una malinconica esecuzione dal forte impatto emotivo; una traccia che cavalca una metamorfosi di stati d’animo prima in una quantità soffice e riflessiva, fino ad arrestarsi in un affascinante racconto complesso avvolto da una tempistica elettronica importante. La penultima canzone “Palm Hero” presenta dei fraseggi frenetici con un monologo parlato che lascia quel giusto significato forte e di grande riflessione, per un momento drammatico e personale. Qui il giro di basso stupendo unisce il sound misterioso al classico ritmo post-rock della batteria, con un pianoforte messo nel finale e un silenzio assordante, per una delle composizioni più belle dell’intera posta. Concludiamo con “PSKNSS”, un soffice brano che tocca tematiche prive di luce dando quel senso di abbandono e svanisce all’improvviso, lasciandoci spaesati in un mondo carico di illusione. Una giusta fine, sensazionale e unica.
Due è un breve viaggio esplorativo con un buon messaggio da decifrare che mette in primo piano le qualità incredibili di questi tre musicisti, sempre alla ricerca di sonorità nuove e originali.
(Lady Lovely Label, 2025)
1. Call of the Void
2. Paul’s Holy Hands
3. Palm Hero
4. PSKNSS