Ecco tornare, dopo cinque anni di silenzio e vari side-project, con una nuova fatica discografica i Municipal Waste, ancora una volta sotto l’ala protettrice della ormai major del metal Nuclear Blast. Cinque sono gli anni sono passati dal discreto The Fatal Feast, lavoro che non brillava certo di originalità e che, come il suo predecessore del 2009, Massive Aggressive, aveva fatto notare un progressivo “sedersi” da parte della band, facendo cadere nell’oblio del “già sentito” i due lavori. Cosa aspettarsi dunque da questo Slime and Punishment, uscito in un 2017 in cui pare che il thrash – pensiamo principalmente a Kreator e alla sorpresa Power Trip – abbia già sparato i colpi migliori?
Purtroppo la risposta viene da sé dopo le prime tracce: il risultato di questo nuovo Slime and Punishment è sempre lo stesso, un canonico thrashcore sparato a mille che dopo i primi due/tre ascolti finisce nel dimenticatoio insieme a tutti quei dischi di questo genere che ha avuto il suo massimo splendore nella seconda metà degli anni ’80. La qualità di esecuzione non si discute, ma c’è davvero un senso di nausea e saturazione alla fine del disco che, nonostante il basso minutaggio, fa letteralmente azzerare la voglia di averne ancora. Se la band sorella, gli Iron Reagan di cui si contano in formazione ben due membri dei M.W., riesce a trovare qualche soluzione più accattivante e variegata strizzando l’occhio anche a band come Suicidal Tendencies, spingendo più verso l’hardcore puro, qui si ha la sensazione (e sarà forse colpa dell’etichetta?) di avere svolto il compitino e nulla di più.
I Municipal Waste restano una grande band dal vivo, dove il fattore fun e goliardico non è assolutamente attaccabile, ma su disco pare che le idee siano davvero poche e che le migliori cartucce le abbiano sparate ormai più di dieci anni fa con gli ottimi Hazardous Mutation, forse il loro apice creativo, e il successivo The Art of Partying. Resta quindi la mezza delusione per l’ennesimo disco fotocopia, ottimo forse solo dopo una gran bevuta di birra con gli amici.
(Nuclear Blast, 2017)
1. Breathe Grease
2. Enjoy The Night
3. Dingy Situations
4. Shrednecks
5. Poison The Preacher
6. Bourbon Discipline
7. Parole Violators
8. Slime And Punishment
9. Amateur Sketch
10. Excessive Celebration
11. Low Tolerance
12. Under The Waste Command
13. Death Proof
14. Think Fast