
“NEW SON DON”, uscito lo scorso venerdì 21 novembre per la label Transition Totem, è il nuovo singolo dei Mood.
“Cosa accadrebbe se un riff alla Battles venisse utilizzato
per produrre una hit reggaeton?”
A un mese di distanza dalla pubblicazione di “Yoda” il singolo che ha sancito il loro ritorno sulle scene dopo 8 anni dall’uscita di OUT LOUD (Upupa Produzioni, To Lose La Track, Irma Records), i Mood – duo modenese formato da Daniele Maini e Francesco Molinari – pubblicano un nuovo brano, che anticipa l’uscita del loro secondo album, atteso per i prossimi mesi.
“NEW SON DON”, secondo estratto da Transparencies vol. 1 (questo il titolo del nuovo disco) racchiude anime contrapposte appartenenti a mondi lontani e apparentemente inaccostabili: synth distorti, astratti e insoliti, sub-bass profondi e potenti, ritmiche dembow sincopate e ripetitive.

Il brano vede la collaborazione della cantante toscana Brida aka Beatrice Lari alla voce.
Ecco come i Mood raccontano la scelta di questo featuring: «Terminata la fase di registrazione del brano, ci siamo resi conto che mancava qualcosa che veicolasse il messaggio con più forza di quanta noi ne esprimessimo con i soli strumenti. Così abbiamo deciso di coinvolgere una voce femminile che potesse esprimere potenza e sensualità. Il testo provocatorio scritto da Brida parla, in modo figurato, di un ribaltamento dello “standard di controllo” in una relazione sessuale, un concetto contrario all’educazione patriarcale che ha influenzato e intossicato trasversalmente l’uomo fino ad oggi.
“New Son Don” rappresenta il nome del “tempio dell’io femminile”, un posto custodito dentro di noi dove potersi sentire liberi da preconcetti e giudizi altrui rispetto alla propria sessualità e al proprio desiderio di espressione».
CREDITS
Scritta e prodotta da Mood e Raffaele Marchetti
Rec, Mix and Master a cura di Raffaele Marchetti presso l’Audio Brothers Studio (FE)
Artwork and design di Stefano Villani
PH Zoe Ferrara
Label: Transition Totem
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampa: Press is More
MOOD
Mood è un duo formato da Daniele Maini e Francesco Molinari, nato nel 2010.
Nel 2015 pubblicano un omonimo album di debutto per Upupa Produzioni e Fooltribe e lo suonano in tutto lo Stivale. Il loro motto è “No stage, best stage”. È proprio attraverso lo stretto rapporto con il pubblico che i Mood riescono a trasmettere potenza ed emozione, solidità e concretezza attraverso la propria musica. Il loro è un linguaggio semplice ma diretto, contraddistinto da un’impressionante fisicità ed efficacia. Nel 2017 esce OUT LOUD, il loro secondo album (Upupa Produzioni, To Lose La Track, ed Irma Records). Una ricetta complessa, con mille sfumature di diversa natura. Gli ingredienti sono cambiati rispetto al primo album: alla vena punk si aggiunge una raffinatezza che si combina all’animo più duro, per formare un binomio di concreta precisione e impatto

photo credits: Zoe Ferrara


