I NEL BUIO, band di “pure italian blackwave”, pubblicano “eppur perdona.”, terzo dei quattro singoli che anticipano il primo album in uscita il 5 dicembre per Avantgarde Music.
Dopo un ep sold out in poche settimane nel giugno 2024, la band conferma una traiettoria netta e senza compromessi con il loro disco di debutto.
“eppur perdona.” chiude questo concept album con uno sguardo crudo sulla violenza emotiva: la storia di una giovane cresciuta nella natura che si sposta in città per un amore che si rivela tossico e malato, fino all’irreparabile. In quest’ultima traccia l’omicidio è già avvenuto e, per la prima volta, la protagonista parla in prima persona attraverso la voce di Telly Lale, perdonando il suo carnefice ma lasciando un messaggio volutamente ambiguo che può suonare come un invito al suicidio ed essere raggiunta dal suo amato. Musicalmente questo brano è il più asciutto e spoglio dell’album con un arrangiamento essenziale e una tensione sonora che sfiorano il black metal più puro, senza abbandonare gli elementi dark che contraddistinguono il gruppo, con la sola breve parte parlata messa al centro dell’esperienza.
Il commento di Clod the Ripper: “Scrivere i testi per questo disco è stato un processo catartico; lo sento personale e doloroso, ma spero possa servire da monito.”
L’album di debutto sarà presentato in anteprima dal vivo al Black Winter Fest il 13 dicembre 2025 allo Slaughter Club di Milano everrà eseguito per intero in uno show unico.
NEL BUIO
Ripper – voce e basso
Neil – chitarre
Vellacifer – batteria
Telly – synth live e coreografie