Dopo l’enigmatica profondità di “Once”, il musicista e producer SACROBOSCO svela un altro tassello del mosaico sonoro che comporrà il suo terzo album pubblicando un nuovo singolo dal titolo “Blackthrough”, per Antinational Noise e Audioglobe. Si tratta dell’ultimo estratto dal disco in uscita, di cui si terrà uno speciale pre-release party il 3 maggio al Freakout Club di Bologna per poterlo ascoltare in anteprima. Annunciate anche le prime date del tour 2025.
Il brano esplora il rapporto tra uomo e macchina rielaborando le complesse strutture dell’elettronica IDM in una chiave più lo-fi, caratteristica della sua nuova produzione. I riferimenti allo stile storico della Warp Records ci sono tutti, incanalati in un pezzo che, pur restando atmosferico ed emotivo, non rinuncia ai bassi pulsanti e ai beat incalzanti. Completano la release due B-sides, “Transparent Jungle” e “Rosa Arancione Rosso”, che arricchiscono l’esperienza con atmosfere sognanti ed esotiche.
Potenza e ritmo, così come rarefazione e contemplazione, danno vita ad una creazione di peculiare ricercatezza: Sacrobosco continua a spingersi oltre i confini della musica elettronica, creando un universo sonoro ricco di contrasti, un’esperienza sensoriale completa che unisce tecnica e sensibilità in un equilibrio perfetto e, ancora una volta, conferma la capacità del producer di muoversi tra generi diversi mantenendo una forte identità artistica.
Giacomo Giunchedi intraprende il progetto musicale SACROBOSCO all’inizio del 2020, con l’idea di sviluppare brani strumentali orientati verso un uso preponderante di elettronica, non allineato stilisticamente alle produzioni fino a quel momento rilasciate sotto il moniker Cadori.
La pandemia segna il definitivo distacco dal precedente progetto e l’adozione in toto del nome Sacrobosco, con cui pubblica nel 2020 il primo EP Dam per Switch Music Recordings, seguito nello stesso anno dal doppio singolo Neon Sunshine/Avalanche, sempre per la stessa label.
Nel 2021 esordisce con il suo primo album, Both Sides Of The Sky, realizzato sotto la cura artistica di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax, Felpa) e pubblicato per l’etichetta Sussidiaria. Il disco ottiene un ottimo riscontro di critica, tra cui l’apprezzamento di Emiliano Colasanti di 42 Records, che lo segnala tra le migliori uscite dell’anno. Nel corso del 2021 porta avanti anche un gran numero di date live, fino a quando si concentra sulla produzione del suo secondo lavoro.
Nel 2023 entra nel roster di Trovarobato pubblicando gli album gemelli IVXVI e IXVXI, che lo conducono ad intraprendere un’intensa attività dal vivo, incluse tre trasferte estere a Bruxelles per Kiosk Radio, a Parigi press La Pointe Lafayette e a Berlino al Madame Claude. Nello stesso anno pubblica due remix del progetto berlinese Sweet Tempest.
Nel 2024 fonda la propria etichetta Antinational Noise, con cui cura il lavoro di vari progetti di musica elettronica e, per la compilation inaugurale della label, inserisce anche un brano a nome Sacrobosco intitolato “Mirrored”. A inizio 2025 realizza per la band Anna Ox i remix dei brani “Ex-Macello” e “Brughiera” (To Lose La Track), inoltre produce per il duo elettronico Paperdeer il remix del brano “Far”.
Il seme del suo terzo album Apes + Tigers inizia a germogliare tra il 2023-2024, in particolare durante il tour promozionale degli album IVXVI e IXVXI, che vede l’avvio della collaborazione musicale con il trombettista Paolo Raineri (Ottone Pesante, Calibro 35, Iosonouncane), grazie a cui prendono forma le prime versioni dei brani che compongono la tracklist del suo prossimo lavoro discografico. Ad inaugurare questo nuovo capitolo è il singolo “Once”, ufficialmente fuori il 14 marzo 2025 per Antinational Noise con distribuzione Audioglobe. Il secondo singolo, intitolato Blackthrough, è l’ultimo estratto dal disco in uscita, di cui si terrà uno speciale pre-release party il 3 maggio al Freakout Club di Bologna per poterlo ascoltare in anteprima.
Nelle sue performance dal vivo collabora con Paolo Raineri (Ottone Pesante, Calibro 35, Iosonouncane) e Gioele Pagliaccia (Joe Lally, Idris Akamoor and The Pyramids, Vincenzo Vasi).
SACROBOSCO TOUR 2025
18.04 CODOGNO (LO) – Mania
02.05 GUASTALLA – Kaffeclubben
03.05 BOLOGNA – Freakout Club – release party
15.05 MILANO – Radio Raheem
17.05 ROVERETO SULLA SECCHIA (MO) – Concentrico Festival
23.05 JESI – Vox Club
05.06 JESI – Le Serre Dei Giardini Margherita