Scott “Wino” Weinrich, icona statunitense del doom e dell’heavy metal noto per il suo lavoro con THE OBSESSED, SAINT VITUS e SPIRIT CARAVAN, pubblicherà il suo quarto album solista, intitolato Create Or Die, il prossimo 24 ottobre per Ripple Music. Il primo singolo estratto dal disco, “New Terms“, è già disponibile.
Le parole di Wino:
Quando un amico ha concluso una lettera con la frase ‘Create or Die’, ho capito che quel semplice slogan riassumeva perfettamente la mia filosofia di vita. Che si tratti di fare musica o arte, è ciò che faccio. È per questo che vivo.
Le canzoni presenti su Create Or Die rappresentano riflessioni personali e sentite, espresse con la consueta intensità esecutiva. Alcuni brani sono idee che Weinrich ha portato con sé per anni prima di completarle, mentre altri sono nati in modo istantaneo.
A proposito del singolo “New Terms“, Wino ha dichiarato:
Nella mia testa ho sempre sentito il suono del bodhrán irlandese — uno strumento tradizionale che adoro — su questo pezzo. Ne ho parlato al mio ingegnere del suono e amico Frank Marchand. Scoprii che per anni Frank aveva lavorato come fonico per la band folk irlandese We Banjo Three. Mi ha proposto di inviare loro il brano per registrare il bodhrán e un banjo tradizionale. Hanno apprezzato la canzone e accettato con piacere. Voglio ringraziare Frank Marchand, Fergal Scahill ed Enda Scahill per aver dato nuova luce a questo brano.
Create Or Die è stato prodotto e registrato da Franck Marchand e Wino, e masterizzato da Alan Douches.
WINO – Create Or Die
1. Anhedonia
2. New Terms
3. Carolina Fox
4. Never Said Goodbye
5. Hopeful Defiance
6. Us or Them
7. Cold or Wrong
8. Lost Souls Fly
9. Bury Me in Texas
10. Noble Man