A pochi mesi dall’uscita del suo brillante secondo album Eyes Of The Living Night, il cantautore svedese Jonathan Hultén torna oggi con un nuovo video di uno dei brani più significativi: “Dawn”.
Jonathan lo presenta così:
“’Dawn‘ è stata la prima canzone scritta per quello che sarebbe diventato l’album Eyes Of The Living Night. Creato con pianoforte, chitarre elettriche, sintetizzatori, un beat di ispirazione lo-fi e riferimenti ai videogiochi dell’era SNES, ‘Dawn‘ affronta temi quali la rinascita dei sentimenti e il passaggio tra diverse fasi della vita. È un viaggio breve e malinconico che trasmette un semplice apprezzamento dell’esistenza stessa, nonostante (o forse proprio a causa della) sua natura effimera.
Con un demo incompleto e senza testo di riferimento, Amira, Jakob e io abbiamo iniziato a girare le prime riprese di quello che sarebbe diventato il video musicale di ‘Dawn‘ nell’estate del 2023. Sebbene fosse inteso come base per un futuro video musicale, era più che altro un esperimento artistico collaborativo e improvvisato. Otto mesi dopo, siamo usciti in pieno inverno per fare altre riprese: un’improvvisazione di danza di Amira su un lago ghiacciato. Alla fine del 2024, tutto il materiale video era stato girato e la canzone ‘Dawn‘ era stata completata e registrata.
Ma è stato soltanto nell’estate del 2025 che tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto. Insieme allo storyboard, la raccolta di materiale filmato ha indicato la strada verso una trama coerente che ha preso forma in modo organico nel corso del tempo. Con oltre due anni di lavorazione, questo video musicale ha avuto il processo creativo più sperimentale e imprevedibile di tutti quelli a cui abbiamo lavorato fino a oggi”.