I Mother tornano con “Magic Lungs”, un nuovo singolo che anticipa l’uscita del loro prossimo album e segna l’inizio di una nuova fase per la band.
Il brano, accompagnato da un videoclip ufficiale, è disponibile su YouTube e sarà presto disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Registrato, co-prodotto, mixato e masterizzato da Matteo “Ciube” Tabacco (Dufresne) al Raptor Studio di Vicenza, “Magic Lungs” è una delle prime canzoni scritte per il nuovo disco e ne rappresenta perfettamente lo spirito: emotivo, viscerale e intensamente umano.
Dalla loro nascita, i Mother attingono dal post-hardcore e dall’alternative rock anni ’90, contaminandoli a proprio piacimento con le influenze più disparate in un approccio estremamente personale.
Magic Lungs è una lettera d’amore a chi fa parte della comunità hardcore e underground, sia come partecipante e spettatore sia come artista. È un promemoria su come i valori di questa scena musicale non si dissolvano una volta scesi da un palco, ma permeino le vite di ogni persona che ne fa parte. Vogliamo che sia un anthem sull’inclusività dell’underground, quel luogo da sempre accogliente per chi non si sente a casa in nessun luogo, spiega la band.
Il videoclip, girato da Marcello Della Puppa a.k.a. Colibree, ritrae la band circondata da pitture su roccia in un paesaggio naturalistico dai toni magici.
Le pitture, che simboleggiano quell’aspetto tribale proprio delle sottoculture underground, prendono vita grazie a delle sequenze animate realizzate da Saverio Cazzin.
I retroscena dello studio, pubblicati in anteprima sui social, sono stati curati da Giacomo Carraro.
L’artwork del singolo, così come quello del futuro album, è frutto della collaborazione tra Riccardo Volpe e Saverio Cazzin.
Nata in provincia di Venezia, la band si è fatta conoscere grazie al primo EP Love Vision (2019) e a numerosi concerti e partecipazioni a festival come Venezia Hardcore e Sherwood Festival, condividendo il palco con realtà come Blowfuse, Dune Rats, Storm{O} ed Eversor.
Negli anni seguenti pubblicano i singoli Dillydallying (2020, su flexi disc) e Golden Walls/Heights (2022), fino a intraprendere un percorso di scrittura e rinnovamento che li ha portati al loro prossimo debutto su lunga distanza.
Se questo brano rappresenta una diretta evoluzione del sound embrionale delle prime release della band, nelle prossime uscite avremo modo di sentire come i Mother abbiano cercato di abbattere i limiti dei generi da cui traggono ispirazione, aprendosi a nuove possibilità sonore.
Prossimi concerti
14/11 – Rivolta, Marghera (VE)
03/01 – Django, Treviso
Mother
Saverio Cazzin – batteria
Giacomo Biasion – chitarra, voce
Axel Franco – basso
Riccardo Volpe – voce
Davide Castegnaro – chitarra, voce

photo credits: Mirko Ostuni


