“Lasciatevi sorprendere” sembra essere il sottotitolo di questa raccolta – forse l’ultima? – che la romana Heavy Psych Sounds dedica a Nick Olivieri, uno dei musicisti rock alternativi più eclettici degli ultimi vent’anni, protagonista di collaborazioni altrettanto imprevedibili.
Certo è legittimo chiedersi se fosse davvero necessario anche questo quarto volume, e in effetti si è perplessi almeno fino all’esecuzione acustica di “Endless Vacation” dei Ramones, con una registrazione degna di una serata estiva alcoolica assieme ad un gruppo di amici, dove la tentazione di lasciar perdere è molto forte.
Poi però tutto sembra cambiare a partire dal quinto pezzo (“Fuck You Up and Get High”) per arrivare al meglio ovvero le ultime due canzoni (“Super Hero” e “Don’t Believe”) prima del gran finale con una splendida e commovente cover di “Susy Is A Headbanger”, sempre dei Ramones, che strappa la sufficienza piena. Uscita prevista il prossimo 23 febbraio.
(Heavy Psych Sounds, 2018)
1. Walk On
2. Identify, Isolate, Manipulate
3. Endless Vacation
4. Hanging Low
5. Fuck You Up and Get High
6. Super Hero
7. Don’t Believe
8. Susy Is a Headbanger