I leggendari ex membri dei King Crimson Adrian Belew e Tony Levin si sono uniti al virtuoso chitarrista Steve Vai e all’esplosivo batterista dei Tool Danny Carey per creare BEAT, una reinterpretazione creativa dei tre iconici album degli anni ’80 dei KING CRIMSON: Discipline, Beat e Three Of A Perfect Pair. Nel 2024, l’ensemble ha tenuto 65 concerti in Nord America. A questo tour ha fatto seguito una lunga tournée in Messico e Sud America nel 2025. Oggi, la band e InsideOutMusic / Sony presentano “Frame By Frame” in vista dell’uscita di BEAT LIVE il prossimo 26 settembre.
Adrian Belew:
Salite sul palco con tre musicisti incredibili, professionisti di livello mondiale che ne hanno viste di tutti i colori ma che si divertono ancora a suonare questa musica senza tempo e diversa da qualsiasi cosa fatta prima o dopo, mentre il pubblico conosce ogni parola ed è così entusiasta dell’esibizione che l’energia e l’amore che trasmette sono travolgenti. Cosa c’è di meglio?.
Steve Vai:
La tournée con BEAT si è rivelata molto più di quanto potessi aspettarmi. Suonare questa musica con Adrian, Tony e Danny è stata una delle mie esperienze preferite e ora siamo pronti a condividere BEAT LIVE.
Tony Levin:
Il gruppo spacca. Siamo felici di aver ottenuto registrazioni di alta qualità di ciò che facciamo dal vivo: l’innovazione incontra il materiale classico.
Danny Carey:
Aspetto con ansia ognuno di questi spettacoli con Tony, Adrian e Steve con eccitazione e stupore. Suonare con musicisti di questo calibro è un sogno che si avvera. Queste canzoni sono divertenti e stimolanti, non vedo l’ora di suonare ancora con loro!.
Il disco sarà disponibile oltre che in digitale in tre diversi formati fisici:
3-LP set
Blu-ray con 2-CDs e booklet di 12 pagine
limited collector’s edition con Blu-ray, 2-CD e uno bonus e un artbook di 36 pagine
Dal punto di vista audio, BEAT LIVE è stato prodotto da Scrote e mixato da Bob Clearmountain e Ira Becker. Il mastering è stato effettuato da Emily Lazar presso The Lodge assieme a Bob DeMaa. Editing audio a cura di Scrote, Steve Vai (Harmony Hut, Encino) e ulteriore assistenza alla produzione audio da parte di Bill Mims.
Il 1° settembre, i BEAT si esibiranno in uno spettacolo di lancio del disco al leggendario Budokan di Tokyo.