Sono passati quattro anni dal precedente disco in studio, Polaris; ora i Casino Royale sono pronti a tornare sulle scene con un nuovo album.
Intitolato FUMO, uscirà il prossimo 23 maggio per Asian Fake, con la coproduzione di Clap! Clap!, produttore italiano noto a livello internazionale. La particolarità di questo comeback è la struttura del disco stesso: una suite di brani da ascoltare in sequenza, in netto contrasto con la oramai consueta fruizione veloce, disattenta e bulimica per tutto ciò che riguarda musica, arte e comunicazione.
Le liriche del disco trattano di conflitti sociali, manipolazione, tecnologia e una sempre viva speranza per un futuro migliore e un netto cambiamento di quanto ci circonda. Il turibolo raffigurato in copertina, oggetto e simbolo sia di purificazione che di offuscamento, segue il concept dell’album.
FUMO presenta la lineup storica con l’aggiunta di alcuni ospiti (Alda, Marta Del Grandi, Anina B.), con richiami alle radici soul e black, in veste moderna con rimandi alla scena inglese.