I Fugazi, storica band post-hardcore di Washington D.C., hanno annunciato il lancio della “Fugazi Live Series” su Bandcamp, che permetterà di accedere a un vasto archivio di registrazioni dal vivo della band. Il primo rilascio, pubblicato il 2 maggio, include due concerti emblematici: il debutto assoluto della band, tenutosi il 3 settembre 1987 al Wilson Center di Washington, e l’ultima esibizione pubblica tenutasi a Londra il 4 novembre 2002.
Il progetto proseguirà con la pubblicazione di nuovi concerti ogni mese fino alla fine del 2025. Le registrazioni fanno parte della più ampia Fugazi Live Series, una collezione di oltre 800 show già disponibile online tramite Dischord Records. Questi materiali, in gran parte registrati dai tecnici del suono della band, possono essere scaricati a pagamento e includono anche volantini d’epoca, fotografie e dettagli sugli spettacoli.
I Fugazi, formatisi nel 1986, sono noti per il loro approccio etico alla musica, lontano dal successo commerciale e mantenendo i prezzi dei concerti accessibili, spesso fissati a 5 dollari.
Durante la loro carriera, dal 1990 al 2001, hanno pubblicato sei album in studio, con il quarto album, Red Medicine (1995), che ha raggiunto il picco alla posizione n. 126 della Billboard 200 nel 1995. Le loro esibizioni dal vivo sono state uno dei punti di forza della band, con oltre 1.000 concerti in 16 anni.
La band è inattiva dal 2002, quando hanno intrapreso una pausa a tempo indeterminato. Sebbene i membri (Ian MacKaye – voce, chitarra; Guy Picciotto – voce, chitarra; Joe Lally – basso e Brendan Canty – batteria) rimangano in ottimi rapporti di amicizia e si esibiscano regolarmente in altri progetti, non ci sono notizie ufficiali riguardo a una possibile reunion.
phot credit: M S, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons