Dopo una pausa di otto anni, oggi la band canadese Propagandhi , proveniente dal Manitoba, annuncia il suo ottavo album in studio At Peace , la cui uscita è prevista per il 2 maggio tramite Epitaph Records.
“Parlando per me, questo disco potrebbe essere un’istantanea di me che decido se vivere il resto della mia vita come Eckhart Tolle o come Ted Kaczynski”, ride il chitarrista e cantante Chris Hannah. In vero stile Propagandhi, At Peace è musica intelligente per tempi pericolosi. I portabandiera in continua evoluzione del punk politicamente carico hanno attivamente preso a calci i confini musicali e il conservatorismo bro-punk, promuovendo un messaggio di antifascismo dal 1986. Distillando il loro DNA di riff spericolati, etica hardcore e coscienza radicale, il loro messaggio rimane vitale e volatile come sempre.
“Tutto ciò di cui canto deriva ancora dall’essere la stessa persona che ha scritto e cantato il nostro primo disco ‘How to Clean Everything’ nel 1993”, Hannah ricorda le origini skate-thrash sarcastiche della band. “Ma ciò che mettiamo nelle canzoni ora, probabilmente riflette più disperazione di 30 anni fa, quando avevamo prospettive simili, ma con fili di speranza e ingenuità. Ora è il terrore esistenziale di tirare avanti una vita degna di essere vissuta in questa società completamente fallita”.
Non c’è dubbio che nel loro primo album in otto anni, il loro attivismo sociale in prima linea è stato soppiantato da un più profondo senso di riflessione. Quasi un decennio dopo, i membri dei Propagandhi hanno molto a cui pensare. “Non siamo sicuramente una band che risponde bene a qualcuno che ci dice che dobbiamo pubblicare qualcosa”, continua il frontman. “Succede quando abbiamo qualcosa di cui parlare, e ora è decisamente il momento giusto”.
Segnando la loro prima uscita da Victory Lap del 2017, At Peace è stato forgiato durante il clima politico minaccioso nei mesi precedenti l’ascesa al potere di “Emperor” Trump. Scritto poco prima del suggerimento dell’oligarca americano che il paese natale di Propagandhi diventasse il 51 ° Stato degli Stati Uniti, è stato poi mixato da Jason Livermore (Rise Against, Hot Water Music) presso i Blasting Room Studios nel dicembre 2024. Questa raccolta di canzoni poetiche e polemiche cattura le ansie e il tumulto dei quattro membri della band, offrendo un ritratto potente e toccante dell’incertezza.
Sebbene nel suo nucleo, At Peace sia l’appello di Propagandhi alla speranza contro la disperazione. “Vent’anni fa, avevamo la sensazione che le cose fossero fottute ma che ci sarebbe potuta essere una mobilitazione di massa di persone contro l’oligarchia, la classe dei miliardari”, dice Chris. “Non credo che esista più molto nella nostra musica e non credo che questa mobilitazione sia imminente. Spero di essere smentito”.
ph: Larson Decker
La band sarà in tour in Europa a maggio come parte del RECONSTRUCTION TOUR 2025 (anche con Pennywise, Comeback Kid, The Iron Roses e Dead Pioneers. E con ospiti speciali Madball a Barcellona, Wizo ad Augusta e Dritte Wahl a Berlino). Di seguito l’elenco completo delle date. I biglietti sono disponibili qui .
RECONSTRUCTION TOUR 2025
16.05.2025 ES Barcellona, Poble Español
17.05.2025 IT Milano, Carroponte
18.05.2025 CH Zurigo, X-tra
20.05.2025 SI Lubiana, Kino Siska
21.05.2025 A Vienna, Arena Open Air
23.05.2025 DE Augusta, Gaswerk Open Air
24.05.2025 BE Berendrecht, Booswegske
25.05.2025 DE Wiesbaden, Schlachthof
27.05.2025 DE Colonia, Live Music Hall
28.05.2025 Paesi Bassi Amsterdam, Melkweg
29.05.2025 DE Amburgo, Docks
31.05.2025 DE Berlino, Zitadelle Spandau
I Propagandhi sono il cantante Chris Hannah, il batterista Jord Samolesky, il bassista/co-cantante Todd Kowalski e il chitarrista Sulynn Hago .