
photo credit: Travis Shinn
I Puscifer hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo album in studio, Normal Isn’t, in uscita il prossimo 6 febbraio 2026. Il disco, il quinto in carriera, arriva a più di cinque anni di distanza dal precedente Existential Reckoning (2020).
Il disco è anticipato dal singolo “Self Evident”, di cui trovate di seguito il video ufficiale, girato durante un concerto tenuto lo scorso agosto a Los Angeles .
Ha spiegato Maynard James Keenan, voce e mente del progetto:
Ci stiamo decisamente avvicinando alle nostre prime influenze: è il punto in cui il goth incontra il punk, le mie origini
Il disco è stato co-prodotto da Mat Mitchell, che ha sottolineato come l’obiettivo fosse proprio “recuperare un elemento di ruvidità e spontaneità, rendendo il suono più aggressivo”. Oltre al nucleo fondamentale della band (Maynard James Keenan, Carina Round, Mat Mitchell), nel disco compaiono Greg Edwards, Gunnar Olsen e Sarah Jones, insieme a una serie di ospiti speciali: Danny Carey dei Tool, Tony Levin dei King Crimson e Ian Ross, padre di Atticus Ross dei Nine Inch Nails, che presta la voce narrante sempre su “Seven One”.
Sul significato del titolo, ancora Keenan ha spiegato:
Normal Isn’t riflette il periodo che stiamo vivendo. Come artisti, il nostro compito è osservare e raccontare ciò che ci circonda, e quello che vediamo oggi non ha nulla di normale.

PUSCIFER – Normal Isn’t
01. Thrust
02. Normal Isn’t
03. Bad Wolf
04. Self Evident
05. A Public Stoning
06. The Quiet Parts
07. Mantastic
08. Pendulum
09. ImpetuoUs
10. Seven One
11. The Algorithm (Sessanta Live Mix)


