Jay Buchanan, frontman dei RIVAL SONS, annuncia la pubblicazione del suo esordio solista Weapons Of Beauty, in uscita il prossimo 6 Febbraio 2026 per Thirty Tigers, anticipato dal singolo “Caroline”: qui sotto il video, girato in una miniera d’oro abbandonata nel deserto del Mojave, California.
Jay Buchanan solista o con i RIVAL SONS è una delle voci principali della scena rock contemporanea, influenzato da artisti classici e immortali si trova a suo agio a duettare e collaborare con artisti differenti tra loro come JASON ISBELL, THE BEE GEES, MIRANDA LAMBERT, MASSIVE ATTACK, THE BLOODY BEETROOTS e BRANDI CARLILE.
Jay è anche nel cast del biopic “Springsteen: Deliver Me from Nowhere“, nel ruolo del cantante di una band composta anche da Jake e Sam Kiszka dei GRETA VAN FLEET.
“Il cantante Jay Buchanan è una rivelazione: sicuro di sé e impertinente… e dolorosamente vulnerabile… è una presenza ipnotizzante dall’inizio alla fine.” – The Guardian

In preparazione di questo album, Jay si è stabilito nel deserto del Mojave per tre mesi, rinchiudendosi in un bunker sotterraneo senza finestre per scrivere. L’obiettivo non era tanto quello di fuggire, quanto quello di rinnovarsi. Vivere semplicemente in uno spazio minuscolo, alimentato da un generatore a gas, scrivendo alla luce del fuoco ai piedi di miniere d’oro abbandonate.
“Il silenzio era allo stesso tempo terrificante e liberatorio. Un bruco sa quando è il momento di entrare nel bozzolo”
Lì fuori, circondato dal calore e dall’orizzonte, Buchanan ha iniziato a dare forma a canzoni sul desiderio, la resistenza e una celebrazione quasi romantica dei chilometri percorsi con fatica vivendo alla ricerca di fortuna attraverso il paesaggio americano.
Con dieci tracce Weapons Of Beauty ripercorre il viaggio di Buchanan attraverso la polvere sbiadita dal sole di una landa selvaggia in stile gotico americano. L’album si apre con il singolo “Caroline”, una lettera essenziale e struggente a una casa e a un amore perduto, che introduce il tema ricorrente del ritorno e del perdono. Una canzone che promette di far venire le lacrime agli occhi, raccontando una classica storia di perdita in un modo che è tutto suo.
Il video, girato nelle stesse miniere d’oro che Jay frequentava mentre era isolato nel deserto del Mojave, illustra il viaggio di una coppia nella salute e nella malattia. Buchanan si esibisce davanti alla telecamera mentre i ricordi vengono proiettati sulle pareti della caverna dietro di lui.

Jay Buchanan – Weapons Of Beauty
01. Caroline
02. High And Lonesome
03. True Black
04. Tumbleweeds
05. Shower of Roses
06. Deep Swimming
07. Sway
08. The Great Divide
09. Dance Me to the End of Love
10. Weapons of Beauty


