
ASCOLTA ‘REDENZIONE’:
PREORDER:
A quattro anni dall’album ‘Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte’, i romagnoli Solaris tornano con un nuovo album, ‘…e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione’, in uscita il 23 maggio 2025 per Bronson Recordings con distribuzione Universal Music.
‘… e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione‘ è il nuovo album dei Solaris e, a 4 anni d’uscita dall’ultimo disco, rappresenta un’evoluzione significativa nel percorso musicale della band.
Registrato a luglio 2024 al Vacuum Studio di Bologna da Enrico Baraldi e masterizzato da Matt Bordin presso l’Outside Inside Studio, il disco è il frutto di un’intensa fase creativa iniziata nell’Ottobre ’23 dopo una manciata di singoli che li hanno visti impegnati in una serie di collaborazioni prestigiose con Bruno Dorella, Nicola Manzan, Ottone Pesante, Xabier Iriondo.
La visione a quel punto era chiara: realizzare un album più diretto, caratterizzato da suoni serrati, affilati e potenti, che affondasse le radici nel noise rock, con un’energia viscerale e di grande impatto.
L’artwork di Matteo Bosi intitolato ‘Costellazioni #1‘ si caratterizza per la sua matericità e l’uso di elementi come fotografia dipinta, legno, chiodi, corda e bitume, rispecchiando visivamente le tensioni e le stratificazioni sonore del disco.
‘Redenzione‘ è il primo singolo estratto da ‘… e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione‘
Un’introduzione senza compromessi, un manifesto di rabbia lucida e consapevole: ‘Redenzione’ apre il nuovo album dei Solaris con un noise rock incalzante e implacabile. L’inizio perfetto per un album che scava in profondità nelle tensioni del presente, senza edulcorazioni o illusioni.
Chitarre e basso si incastrano in un ritmo martellante e marziale, mentre il brano esplora la capacità del capitalismo di inglobare tutto, anche le critiche che gli vengono mosse, trasformandole in ulteriore carburante per la propria sopravvivenza. : non c’è redenzione che non passi dalle mani insanguinate del padrone. Fiducia e innocenza si dissolvono sul campo di battaglia quotidiano, dove non esiste solidarietà, solo la legge della sopravvivenza.
‘… e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione‘ è stato realizzato con il contributo di NuovoImaie.

BIOGRAFIA
I Solaris sono una band noise rock nata nel 2015 tra Cesena e Mercatino Conca. Con tre EP e due album all’attivo, si distinguono per un sound che fonde noise rock e post-rock, con influenze che richiamano band come Helmet e The Jesus Lizard. Dopo l’EP ‘L’orizzonte degli eventi’ (2017), pubblicano con Bronson Recordings l’album ‘Un paese di musichette mentre fuori c’è la morte‘ (2020), registrato da Martin Bisi (Sonic Youth, Helmet); seguono gli EP ‘Io non trovo in lui nessuna colpa‘ (2021) con Ottone Pesante e Nicola Manzan, e ‘Abbiamo una legge e per questa legge deve morire‘ (2023) con Bruno Dorella, Xabier Iriondo e altri. ‘… e alla fine della storia non c’è alcuna redenzione‘ è il nuovo disco che esce il 23 maggio 2025 per Bronson Recordings, con il contributo di NuovoImaie. La band ha condiviso il palco con artisti come P.I.L. e Ufomammut, partecipando a festival come Acieloaperto e Transmissions Festival.
LINK