Gli Stormo hanno annunciato l’uscita del loro quinto album, intitolato Tagli/Talee, che verrà pubblicato il 21 marzo tramite Prosthetic Records. Il primo singolo, “Kallitype“, con il relativo video musicale è disponibile di seguito:
Queste le parole del cantante Luca Rocco:
“Questo album parla dei tagli, ragionando sull’importanza del lasciare spazio affinché le cose possano crescere. Il disco si concentra sul fare attenzione a ciò che si ha attorno, sul restare in silenzio e osservare sè stessi dagli specchi del mondo tutt’attorno. Tratta l’importanza di prendersi cura degli spazi vuoti che temiamo, perché in quegli spazi qualcosa può fiorire se gli si dà la possibilità.
Per quanto riguarda “Kallitype”, l’abbiamo scritta mentre eravamo in un traghetto tra Danimarca e Norvegia durante il tour europeo dello scorso aprile 2024. Con il suo tocco screamo, è una delle canzoni a cui sono maggiormente legato tra quelle del nuovo disco. Metaforicamente, con il riferimento alle piante come abbiamo fatto con l’artwork e con il titolo dell’album, possiamo dire di aver iniziato a presentare questo disco da una foglia fresca, però allo stesso tempo ci sono spine e radici che possono scavare profondamente nel terreno.”
Il disco è stato registrato con l’aiuto di Diego Castioni al Cabot Cove di Bologna, mentre Maurizio Baggio si è occupato di mixing e mastering. Lo stesso Castioni ha contribuito alla musica con parti elettroniche in “Sabbia Pt. II”, mentre Alberto Bertelli (aka Holy Similaun) ha contribuito allo stesso modo in “Come Fauce Che Divora”. L’artwork è stato curato da Massimo Spadari.
Tracklist e artwork:
1. Tagli
2. Sabbia
3. Sabbia pt.2: Ghiaccio
4. Kallitype
5. Sciame
6. Rami
7. Talee
8. Bordi
9. Riva
10. Alte Mura
11. Come Fauce Che Divora