Gli islandesi The Vintage Caravan, trio che fa del progressive rock in forma retrò il proprio credo, hanno annunciato il loro ritorno con il sesto album in studio, intitolato Portals, (prodotto da Axel “Flexi” Árnason) in uscita il prossimo 26 settembre 2025, per i tipi della Napalm Records.
La band ha rilasciato già due video per i brani “Riot” e “Philosopher” (quest’ultimo con Mikael Åkerfeldt)
“Siamo orgogliosi di presentare il nostro sesto album in studio, Portals. È il nostro album più vario, dinamico e sperimentale e, a nostro avviso, il nostro miglior sforzo finora”, afferma la band. “Portals è stato registrato all’Arda Recorders di Porto, in Portogallo, nell’ottobre del 2024 con Axel ‘Flexi’ Árnason, con cui abbiamo lavorato a ‘Voyage’ (2012), ‘Arrival’ (2015) e al ‘Monuments Tour’ (2023). È la prima volta che registriamo su nastro e siamo molto soddisfatti dei risultati. Sentiamo che questa volta siamo riusciti a catturare la nostra energia dal vivo. Il titolo dell’album strizza l’occhio alla città di Porto e le canzoni sono collegate da una serie di intermezzi che chiamiamo ‘Portali’ che creano l’atmosfera e portano al brano successivo. Non vediamo l’ora che possiate sperimentare il viaggio che è Portals”.
“‘‘Riot’ mi è venuta in sogno. È l’unica volta che mi è successo”, rivela il cantante e chitarrista Óskar Logi Águstsson. “Mi sono svegliato verso le 7 del mattino canticchiando i primi due riff, mi piaceva molto e mi sono detto: “Torno a dormire un po’ e poi ci lavoro su”. Poi mi sono svegliato di nuovo e ho dimenticato il riff principale, il che è stato un vero peccato e ho cercato di ricordare il pattern per tutto il giorno finché non mi sono arreso e sono andato a letto, ma proprio mentre mi stavo addormentando mi è tornato in mente. Per fortuna. Il brano è energico e pesante. Il testo è stato ispirato dalle rivolte del 2024 in Inghilterra. In quel periodo eravamo in tournée nel Paese, era molto surreale pensare di essere coinvolti in una rivolta e sapevo che non me la sarei cavata molto bene in una situazione del genere, quindi è questo che mi ha ispirato a scrivere il testo. Ci auguriamo che Riot vi piaccia e ricordatevi di non scatenare una rivolta, ma di ascoltare questo brano”.
THE VINTAGE CARAVAN – Portals
1. Philosopher (ft. Mikael Åkerfeldt)
2. Portal I
3. Days Go By
4. Portal II
5. Here You Come Again
6. Current
7. Give and Take
8. Portal III
9. Crossroads
10. Alone
11. Portal IV
12. Freedom
13. Riot
14. Electrified
15. Portal V
16. My Aurora
17. This Road