The New Eve è un nome relativamente recente in ambito musicale. Sono apparse in giro un paio di anni fa, nel 2023 con Original Sin / Mother, un EP a due tracce uscito nella sola veste digitale che ha però sostanzialmente lasciato il tempo che ha trovato. Niente di particolarmente interessante. Passano due anni e le ritroviamo con un album che è destinato a entrare nel novero di quelli che a fine anno faranno parte delle playlist di tutti quanti noi. Che cosa sia accaduto in questo periodo per il quartetto composto da Violet Farrer (chitarra, violino, voce), Nina Winder-Lind (violoncello, chitarra, voce), Kate Mager (basso, voce) ed Ella Oona Russell (batteria, flauto, voce) è un mistero. Sta di fatto che il salto di qualità è immediatamente riscontrabile, bastano pochi minuti, giusto un paio di pezzi per capire che siamo in un’altra dimensione.
La cosa che più colpisce è come riescano a modulare tutte quelle che sono le loro influenze, in modo così lineare, libero da stereotipi, a tratti folle. Nel loro The New Eve Is Rising c’è veramente tutto e il contrario di tutto. E noi ne siamo entusiasticamente rapiti. C’è il folk che flirta col post-punk, in un’alchimia perfetta, resa sublime da un approccio neopagano a livello di liriche che rende il tutto ancor più affascinante. Il loro è un disco che spiazza letteralmente, costringendoti a ricalibrare il rapporto, condito da una vena sperimentale che paradossalmente lo alleggerisce, rendendolo ancor più fruibile. The New Eve Is Rising è a nostro avviso un disco assolutamente punk, proprio per questo suo essere tutto tranne che lineare, per questa sua libertà espressiva. Un album che ribadisce come non servano creste e borchie ma che sia l’attitudine a determinare il tutto. The New Eve ce lo testimoniano attraverso un disco che privilegia l’immediatezza al virtuosismo, al netto di partiture grezze e caotiche, ma è proprio qui che risiede la sua forza, nella voglia di trasformare la tradizione in un qualcosa di irrispettoso e provocatorio.
Concettualmente ispirato all’idea di riscrivere il ruolo di Eva, dipingendola come una donna ribelle, descritta come una nuova Eva fatta di “terra, granito, ocra, magma, sporcizia”, The New Eve Is Rising è un album imperdibile.
(Transgressive, 2025)
1. The New Eve
2. Highway Man
3. Cow Song
4. Mid-Air Glass
5. Astrolabe
6. Circles
7. Mary
8. Rivers Run Red
9. Volcano