Un lavoro praticamente impeccabile, perfetto, quello che arriva dal trio spagnolo dei Drei Affen. Una ventina di minuti scarsi ma allo stesso tempo una delle cose migliori nel loro genere che potrete sentire quest’anno, credetemi. A coprodurre Seguimos Ciegxs ci sono Pifia Records, Left Hand Label, Through Love Records e Zegema Beach mentre l’edizione in cd è curata da Moment of Collapse.
Sei sono i brani che compongono Seguimos Ciegxs, affilati come il più tagliente dei coltelli, tra neocrust ed emoviolence; l’epicità del primo, il caos del secondo e la tensione di entrambi. Non sono neppure delle schegge evanescenti, hanno una durata che supera sempre i tre minuti e questo permette agli spagnoli di dipanare tutta la loro frenesia in strutture complesse e imprevedibili, arricchite da stacchi post-hardcore brevi e funzionali e qualche parte più screamo ragionata e corale che ne bilancia la furia cieca dei. La scrittura e le soluzioni fanno impallidire per efficacia; la cantante non ha una voce, ha un rasoio.
Seguimos Ciegxs ha un tiro micidiale, è un lavoro complesso eppure capacissimo di andare dritto al sodo senza perdere mai la bussola. Fate prima ad ascoltarlo. Consigliatissimo.
(Pifia Records, Left Hand Lable, Through Love Records, Zegema Beach, Moment of Collapse, 2020)
1. Seguimos Ciegxs
2. Llama viva
3. Como un mar violento
4. Gritos Sordos
5. El ùltimo aliento
6. Heridas
9.0