Anni fa su queste pagine parlammo dell’interessante collettivo artistico Founding our own Glorious Chapels tramite la produzione The Chapel of Exquises Ardents Pears. Questo Collettivo, che include artisti e musicisti dislocati in vari paesi oltre ad aver una personale etichetta organizzava concerti in suggestive location. Poèmes fous pour herbes fraîches è il nuovo progetto di una ulteriore branca del collettivo: Notre Dame de la Colline, il progetto solista di Flo, chitarrista della band francesce Anathème, che durante lo scorso anno ha registrato presso lo Studioblanche (Leyr, France) tutti gli strumenti.
“Les Rivières du Cerf” è un’ottima traccia per introdurre il mood sognante di Poèmes fous pour herbes fraîches: chitarre acustiche disegnano quiete trame con arpeggi che vengono sorretti da ottoni che coprono le frequenze basse. L’andamento placido dei brani che partono in punta di piedi mantenendo un basso profilo accompagnerà l’ascoltatore per tutta la durata del disco. Una sezione d’archi crea layer carichi di pathos in “Chronique des Faits Anciens”, che gioca con silenzi e arpeggi carichi di delay dal forte impatto emotivo. Momenti più solari come in “L’Ecureuil de la Discorde” daranno vivacità all’ascolto con passaggi che sanno di marcetta rocambolesca. Un forte senso di intimità pervade ogni solco e tra passaggi più nervosi come in “Sous les Ailes du Serpent” a momenti più solenni di “Là où sont les Oiseaux ” si arriva piacevolmente alla conclusione.
L’approccio completamente strumentale e la totale assenza di feedback chitarrisitici è una chiara intenzione da parte del musicista: donare una mezz’ora di totale calma contemplativa all’ascoltatore. In questo periodo così carico di tensioni non posso che consigliare l’ascolto di questo lavoro che saprà cullarvi con la sua serenità.
(Wild Bless You ! Records, 2021)
1. Les Rivières du Cerf
2. Chronique des Faits Anciens
3. L’Ecureuil de la Discorde
4. L’Eléphant et la Carapace
5. Sous les Ailes du Serpent
6. Là où sont les Oiseaux
7. Belle Sainte Mort
8. Le Livre des Hymnes