Alexandra Zakharenko è un’artista multimediale che non pare conoscere la fermezza. Nel momento in cui scriviamo di lei, cercando di raccontarvi questo suo album, abbiamo ancora nelle orecchie il suo The Air Outside Feels Crazy Right Now, che raccoglie alcune tra le sue tracce apparse sinora solo in versione EP, uscito un mese prima di quest’ultimo. Russa di nascita, ma ormai da tempo berlinese di adozione, Alexandra ha il fuoco dentro. Le sue pubblicazioni sono costanti, ma soprattutto praticamente sempre a fuoco. Arrivano a destinazione, senza sbagliare un colpo. È così anche per Omnis Festinatio Ex Parte Diaboli Est, sua più recente creazione partorita insieme a West Mineral Ltd.
Il suo è un trip che guarda alla parte più oscura dell’ambient, quella che è davvero proiettata in profondità. Quella in cui ci invita a seguirla, in cerca di risposte in un subconscio che è ancora sinonimo di mistero. Non è casuale la scelta del titolo, che richiama il detto arabo “Fi al-ta’ani al-salama w fi al-‘allah min Shaytan” (traducibile come “Nella calma c’è la pace e la fretta è del diavolo” o anche come “La fretta è del diavolo, mentre la lentezza è di Dio”) che possiamo pensare associata all’idea di sganciarci dalla frenesia di un mondo in continua rincorsa del vano, per assaporare ciò che davvero sentiamo dentro e a cui dedichiamo meno tempo e meno attenzioni del necessario.
Non sappiamo se questo rappresenti il momento più alto della produzione di Alexandra, di certo è uno dei dischi più strutturati e più intriganti proprio da un punto di vista tematico, concettuale. Il suo minimalismo è sicuramente affascinante, non fosse altro che per quel velo di inquietudine che ti lascia addosso ad ascolto concluso, ma che non pregiudica affatto la voglia di ricominciare da capo. Forti anche del fatto che ad ogni nuovo ascolto vediamo scemare quella patina di ostilità e altera intransigenza del primo approccio. È il segno che il momento di lasciarci pervadere è giunto anche per noi.
(West Mineral Ltd.)
1. cheerbleeder
2. metal snax
3. grain levy tep dusk
4. slay resorts
5. hold my leg
6. thunder me
7. lava
8. stitchy
9. give it all