Il meglio della vita per una persona che si diletta degli ascolti più ricercati è quando va a leggere i riferimenti principali per sapere cosa sta per ascoltare a scatola chiusa per poi scoprire che si tratta di qualcosa in parte di diverso da quei riferimenti. Acclimation dei This Is The Last Time fa esattamente questo effetto.
L’ennesimo centro perfetto della nostrana Drown Within durante il 2022 questo disco, che lo ascolti pensando di trovare cose riconducibili a In Flames, Meshuggah, Cloudkicker, ecc ecc… ma quello che trovi è meglio, perché si tratta del perfetto connubio tra tutte queste cose, ma non una di quelle misture in cui riconosci dettagli che indichi in quei riferimenti, no no no, si tratta di una mistura completamente amalgamata, non si riconosce più niente ed è perfetto così. Acclimation è un viaggio avvincente in cui le trame spesse di un tessuto variopinto si intrecciano andando a dare la vita a delle sonorità claudicanti e minacciose. La totale assenza di voce, perché di un album strumentale si tratta, è forse quel bonus in più che vanta questo lavoro, infatti è proprio in queste occasioni che riesci a cogliere le reali doti dei musicisti, senza farti distrarre da parole che potrebbero attirare di più la tua attenzione. E quelle doti compositive ed esecutive sono lì, a farsi notare e a farsi amare, certo è che comunque quando prendi in mano la custodia del bellissimo vinile e te lo rigiri tra le mani, capisci da solo, che è normale pensare quelle cose lì ascoltando questo disco qui. C’è gente degli Iron Thrones, dei Poney, Orwell, Sunless… e come ho detto i conti tornano, per forza. Acclimation è tutta potenza, lanciata in discesa a braccia tese, intenta a sfondare qualunque cosa, ma con un criterio, un criterio che segue la logica di una tecnica immensa, messa al servizio della musica. In questo modo solo potevano venir fuori pezzi di inestimabile valore compositivo quali la title-track “Acclimation” e soprattutto quel mastodonte che è “Turing Test Results” che va a chiudere con lo splendido suono della natura. Una meraviglia di album.
Occhio, questo non è un disco da tralasciare perché offre momenti di indicibile sorpresa. È un disco solido e massiccio che sa far capire che questo genere non ha ancora dato tutto a noi ascoltatori.
(Drown Within Records, Here is Nowhere Records, Dead Red Queen Records, 2022)
1. Acclimation
2. Ipanema Blue
3. Small Framed Deliberate Fast Simple Feelings
4. Turing Test Results