Al calar della sera arriva il momento di calmare gli spiriti e lasciarsi andare al groove più serpentino. Perspective di Vittorio De Angelis è questo è molto di più.
Ogni tanto, tra un metallo e l’altro bisogna fare pulizia dei padiglioni auricolari e quale musica è meglio della fusion per ciò? Nessuna. E questo disco è presente, a fare il suo lavoro, come uno spazzino sonoro. Perspective rilassa l’ascoltatore con le sue sonorità erotiche e talvolta da thriller tipicamente anni Settanta e Ottanta. Ci sono momenti come “My own way” o “Gap” che basta ascoltarli ed è facile immaginare un privée al cui interno, tutte le fantasie erotiche, quelle di classe, vengon fuori, si palesano. Ma quando arriva un pezzo quale “Saharian dance hall” è davvero difficile che non scorrano come diapositive rapidissime nella mente le più belle scene dei poliziotteschi, quelli che han fatto la storia, come Milano Trema o Il Cittadino si ribella… assoluti capolavori, come Perspective, che ti coglie impreparato a quelle note così setose e sensuali, ma decise, come le movenze di due amanti disinibiti, vogliosi di aversi.
E allora dai, versa lo scotch e andiamo giù, in quella sporca e fumosa cantina. Nel jukebox assieme a un Jaco Pastorius e Dam’nco abbiamo Perspective di Vittorio De Angelis e non c’è altro da dire.
(New Model Label, 2022)
1. Gap
2. My own way (feat. Leo Pesci)
3. Saharian dance hall
4. Deep (feat. Gabriella Di Capua)
5. Floating soul
6. Rose (feat. Leo Pesci)
7. Sankara
8. Hypersensitive