Denver, Colorado, negli ultimi anni fucina del metal underground, ha dato i natali alla sua ultima band di successo, gli ARSON CHARGE.
Fondendo thrash metal e hardcore punk, il quintetto sta registrando il tutto esaurito nei concerti in tutta la regione, mentre la voce si diffonde a macchia d’olio in tutto il paese, senza aver ancora pubblicato un album… fino ad ora. Oggi, la band annuncia l’uscita del suo album di debutto, “A Dying Light“, previsto per il prossimo 3 ottobre con Anxious & Angry.
Commentando il nuovo album, il cantante Ben Roy dice:
“A Dying Light è nato come sfogo creativo improvvisato del chitarrista Justin Hackl dopo una serie di gravi problemi di salute e lunghe degenze in ospedale che lo hanno costretto a stare lontano dalla scena per mesi. Dopo aver lavorato con il comico e musicista Ben Roy su un paio di brani, entrambi hanno deciso che c’era la struttura per un progetto musicale completamente nuovo.
Con l’aiuto del batterista Cody Hull, del chitarrista Dave Sandoval e del bassista Kris Hodgell, è nato Arson Charge. Riunendo tutte le loro influenze e stili collettivi, A Dying Light è una fusione tecnica, aggressiva e sorprendentemente coesa di punk rock, thrash metal e hardcore. Dal punto di vista dei testi è una catarsi; è un’espressione cruda e reale della perdita, dell’autosabotaggio, della paura e, in ultima analisi, della speranza che tutti noi proviamo, giorno dopo giorno, nelle nostre esistenze sempre più complicate.
Ancora una volta: non innamoratevi. Prendete un animale domestico o una felce o qualcosa del genere“.
“‘A New Throne’ parla del lasciar andare definitivamente vecchie amicizie e impegni che hanno smesso di essere salutari e/o soddisfacenti e dell’intraprendere da soli nuove direzioni, spesso incerte. Parla del ricominciare da capo nella speranza di costruire qualcosa di nuovo e più coerente con il sé che si desidera essere”.
Stream “A New Throne”: Bandcamp | Spotify | Apple Music | Youtube
Pre-Order A Dying Light: ArsonChargeMerch.com
ARSON CHARGE – A Dying Light
1. The Feeding Grounds
2. For The Damned
3. Cleanup On Aisle 10
4. One by One
5. A New Throne
6. There Was No Dog
7. 666 BC
8. The Aftermath
9. The Lark The Wolf and The Rabbit
10. Build a Fire
11. Bloodstains
12. A Dying Light
Arson Charge
Ben Roy – Vocals
Justin Hackl – Guitar
Dave Sandoval – Guitar
Kris Hodgell – Bass
Cody Hull – Drums
ARSON CHARGE online
Facebook | Instagram