Il combo post-black metal cesenate Sedna è entrato a far parte del roster di Spikerot Records, tramite la quale pubblicherà il prossimo 13 settembre il nuovo album The Man Behind The Sun. Si tratterà di un’unica traccia di 33 minuti costruita su un black metal atmosferico dalle forti influenze post-rock, ambient e doom.
Terzo full length in dieci anni, in cui i Sedna hanno canalizzato tutti i loro sentimenti più profondi per creare un lavoro schiacciante, solenne e confortante, è stato registrato e missato da Enrico Baraldi (Ornaments) e masterizzato da Lorenzo Stecconi (Lento, Ufomammut) il quale interviene anche con chitarre effettate e synth. Un altro ospite da segnalare è Benjamin Guerry dei francesi The Great Old Ones come guest vocalist. L’artwork di copertina è invece a cura di Samuele Innocenti dei piemontesi O.
Il frontman Alex Crisafulli ha dichiarato: “Questo album segna una transizione per Sedna. È un rito di passaggio verso una nuova era, la fine prima di un nuovo punto zero. Siamo molto orgogliosi e onorati di condividere questo momento importantissimo con i ragazzi di Spikerot Rercords che stanno dimostrando di credere nelle nostre capacità e in questa uscita, dandoci l’opportunità di fare le cose come abbiamo sempre desiderato. The Man Behind The Sun sarà l’ultimo capitolo di questo viaggio nello spazio prima di esplorare nuove galassie.”
L’album sarà pubblicato in CD digipack, digitale e in box artigianale in velluto nero numerato a mano e limitato a 60 copie, con all’interno un digipak a 3 ante, poster pieghevole, toppa e adesivo. Di seguito il trailer.