Dopo il clamoroso ritorno sulle scene musicali con Songs Of A Lost World, ecco che i The Cure si cimentano in un nuovo progetto:
il prossimo 13 giugno verrà pubblicato un disco che andrà a rivisitare alcune tracce del loro ultimo lavoro in studio, con remix ad opera di un nutrito numero di artisti, tra i quali Orbital, Paul Oakenfold, Mogwai e Chino Moreno dei Deftones.
Proprio di quest’ultimo artista vi proponiamo “Warsong”, ed ecco le sue parole:
Ho scelto di remixare ‘Warsong’ perché è uno di quei brani musicali lenti e meditativi che mi hanno sempre affascinato nella musica dei The Cure. La mia idea per questo remix era di spogliarlo leggermente della sua strumentazione organica e di inserirvi percussioni meccaniche e stridenti e voci basse, mirate a far emergere l’atmosfera fredda e distopica del brano, pur mantenendo la bellezza di base di ciò che esisteva
Robert Smith, leader indiscusso dei The Cure, e le sue parole riguardo al progetto:
Subito dopo Natale ho ricevuto un paio di remix non richiesti di brani di Songs Of A Lost World’ e li ho adorati. I Cure hanno una storia movimentata con tutti i generi di musica dance, ed ero curioso di sapere come sarebbe suonato l’intero album se fosse stato completamente reinterpretato da altri. Questa curiosità ha dato vita a un favoloso viaggio attraverso tutte le 8 canzoni di 24 meravigliosi artisti e remixer, un’esperienza che va ben oltre qualsiasi cosa potessi sperare. Donare i diritti d’autore del progetto a War Child UK contribuisce a rendere Mixes Of A Lost World un’uscita ancora più speciale!
Deftones’ Chino Moreno (photo by Alex Kluft) / The Cure’s Robert Smith (photo by Josh Druding)