La Heavy Psych Sound torna con la sua seconda uscita a nome 4-way split. La prima era un omaggio allo stoner psych, grazie a pezzi da 90 come Naam e White Hills (il consiglio è di recuperare quanto prima). Questa nuova release è incentrata sul volto prettamente rock dell’etichetta romana.
I newyorkesi The Golden Grass aprono le danze con “Living aint’t easy”, un pezzo rock senza fronzoli con riff accattivanti e poderosi refrain. Gli americani giocano con sonorità vintage utilizzando il piano rhodes in “Flashing Out Of Sight”, il loro brano più psichedelico, con tanto di coretti a far da corollario. L’umore da figli dei fiori si esalta ulteriormente in “Hot Smoke & Sasafrass”, che con il flauto crea fascinazioni alla Jethro Tull. L’instancabile Gabriele Fiori (mastermind di Black Rainbow) sta dietro al microfono e alle tonnellate di fuzz dei Killer Boogie. Rispetto al gruppo di origine il sound è più diretto e senza fronzoli. Chi risulta nel complesso veramente irresistibile sono i Wild Eyes da San Francisco: la voce di Janiece Gonzalez sa essere magnetica e affascinante. I Nostri sanno essere potenti come in “Long Time No See” o avere un piglio radiofonico con il ritornello davvero micidiale di “Hot Sand”. I musicisti dimostrano di saperci fare ma la differenza la fa la fascinosa singer.
Sulle pagine di Grind on the Road abbiamo già parlato dei Banquet, che in questo split propongono ciò che sanno fare meglio: un hard rock di matrice zeppeliana con riff ficcanti e voce tirata. In chiusura la cover di Baby Huey “Running”, ottimamente interpretata e resa graffiante dall’interpretazione del singer.
Una menzione particolare per l’artwork, a cura del Branca Studio, che riesce a cogliere l’essenza del sound proposto con hairy pussy e diavolerie psicheliche d’annata. Il gusto dietro questa uscita è davvero fuori scala. Il mio consiglio è fare vostro questo dischetto, sarà la colonna sonora dei vostri viaggi in macchina (e non) per lungo, lungo tempo.
(Heavy Psych Sound, 2016)1. The golden grass-livin’ ain’t easy
2. The golden grass-flashing out of sight
3.The Golden grass-hot smoke & sasafrass
4. Killer boogie-you will be mine
5. Killer boogie-make another ride
6. Killer boogie-the thunder
7. Wild eyes-long time no see
8. Wild eyes-gator shaker
9. Wild eyes-hot sand
10. Banquet-seven sisters
11. Banquet-starmaker
12. Banquet-runnin by baby huey