1. Mammon
2. Amenable
Dal brumoso Belgio arrivano alla prima release sotto formato EP gli Eleanora. Dopo aver attirato l’attenzione della stampa grazie ad uno split con gli Amenra, questi ragazzi ci mettono ora in mano questi quindici minuti di post metal potente e oscuro.
“Mammon” racchiude la parte più violenta della proposta. Con un approccio vocale vicino allo screamo, il gruppo gioca su breakdown efficaci e cambi di tempo, senza concedere aperture di alcun tipo. Più doom e per certi versi fin troppo assimilabile a quanto fatto dai già citati Amenra, la seconda traccia colpisce meno: non che il brano sia scritto male, ci sono passaggi interessanti con riff reiterati e sludgy piuttosto accattivanti, ma il tutto risulta presto eccessivamente prevedibile e derivativo.
Se dovessi consigliare quale strada intraprendere per le prossime release senza dubbio direi ai Nostri di colpire più duro e abbandonare fin da subito i passaggi mid-tempo. Gli Eleanora, per imporsi davvero all’attenzione del panorama internazionale, devono cercare in tutti i modi di scrollarsi di dosso il fardello di essere presi come figliocci degli illustri connazionali.
6.0